----------------------------------
Lac Piemonte invita i torinesi rispettosi degli abitanti dei cieli a spendere qualche minuto del loro tempo per partecipare alla campagna informativa circa il divieto (vigente su tutto il territorio comunale, a partire dal marzo 2011) di installazione di (nuovi) dissuasori per piccioni costituiti da aghi metallici.
NO--->
Giuridicamente i columba livia alias piccioni sono fauna selvatica ed è ovvio che la lac ,lega abolizione caccia li guardi con particolare simpatia. La stessa con cui guarda tutti quegli animali che altri vogliono indistintamente sterminare definendoli antropocentricamente "specie nocive" (Nocivo sarai tu! Tsè!)
Perchè "no " agli aghi metallici? Perchè il piccione non plana, ma "atterra" con tutto il suo peso. Incontrare un dissuasore metallico in fase di atterraggio significa essere trafitto da parte a parte, morire dissanguato e di infezione dopo una lunga e dolorosa agonia. Una vera crudeltà.
Confermato il "sì" ai dissuasori con punte in plastica o gomma: assolvono il loro compito e non uccidono crudelmente gli animali.
questo va bene |
questo va bene |
Del divieto vigente a Torino ciascuno di noi può informare
-il proprio amministratore di condominio
- altri amministratori di sua conoscenza
- altri condomini
- installatori di sua conoscenza
- grandi magazzini (potete lasciare due righe scritte al front office).
Senza addentrarci nella più problematica materia della sostituzione di vecchie installazioni (materia che a tre anni dall'emanazione del divieto il Comune - inadempiente al suo stesso regolamento (!!) - ancora non ha affrontato), possiamo salvare molti animali occupandoci (intanto) di quelle nuove.
Siccome "verba volant,scripta manent " vi suggeriamo queste poche righe per informare che esiste il divieto ( è verosimile che troppi ancora non lo sappiano).
-------
EgregioXXXXX (amministratore,condomino,installatore, commerciante) , dal 29/3/2011 il regolamento n. 320 del comune di Torino, articolo 40, comma 1 vieta l'installazione di dissuasori per piccioni costituiti da aghi metallici su tutto il territorio comunale.
Più precisamente :.." è comunque sempre vietato l'uso di dissuasori anti-stazionamentocostituiti da aghi metallici, le installazioni già presenti dovrannoessere sostituite coerentemente con il piano pluriennale che sarà
redatto dalla Città."
Ogni nuova installazione dovrà dunque fare uso di punte in plastica o gomma che allontanino gli animali senza possibilità di ferirli.
Distinti saluti
----------------------------------------
Per chi vuole saperne di più sui diritti dei colombi torinesi:
http://www.comune.torino.it/regolamenti/320/320.htm#art40
Grazie a tutti a nome dell'intelligentissimo pennuto.
23/5/2013
Lac Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento