venerdì 18 aprile 2014

Consulta animalista di Torino blindata per decisione di chi ? E' legale ? Domande all'assessore Lavolta (lettera aperta)


-------- Original Message --------
Subject:Consulta torinese blindata per decisione di chi? E' legale? Domande all'assessore Lavolta e al sindaco (lettera aperta)
Date:Thu, 17 Apr 2014 16:18:47 +0200
From:luisaavetta@tiscali.it
To:<enzo.lavolta@comune.torino.it>, <segreteria.sindaco@comune.torino.it>, <segreteria.assessorelavolta@comune.torino.it>
Cc:<urc@comune.torino.it>



Egregio assessore Enzo Lavolta
Spett.le segreteria del Sindaco 

Buongiorno, facendomi portavoce di un  gruppo di cittadini animalisti  "osservatori" ,  rieccomi a chiedere  un  intervento in merito alla discussa Consulta animalista che  non smette di sollevare dubbi di legittimità da fugare opportunamente.

In data 24/12/2013 ,   il  signor Monticone, Presidente (da un mesetto dimissionario) della Consulta delle associazioni di volontariato  animalista  di Torino  - istituita e funzionante (?)  come  dettato dal regolamento 323 - divulga  (conversazione  "pubblica" sulla sua bacheca ) il   proclama di una  vittoria della  Consulta, a cui segue breve dibattito con   altro interlocutore .
Questo il copia/incolla :
-------------------------------------------------------------------




In questi giorni alla Pellerina a Torino. Una conquista della Consulta del volontariato animalista della città di Torino, composta da volontari in rappresentanza delle associazioni che si occupano di animali in Città, che è riuscita ad ottenere di ospitare anche circhi senza animali. Chiederemo venga data loro la precedenza ma questo è un primo buon passo per arrivare ad avere tutti i circhi senza animali.
http://www.shan-newspaper.com/web/societa/992-magnifico-acquatico-il-circo-del-futuro.html













  • Armando Monticone In questi giorni è alla Pellerina. Avere un circo senza animali a Torino è stata una bella conquista della Consulta Animalista di Torino.
  • Antonino Iaria Non volevo mettere cappelli
  • Antonino Iaria Comunque noi non cavalchiamo battaglie di altri, cerchiamo di appoggiare tutte le battaglie coerenti con il nostro programma, dall'acqua pubblica alla tav senza mettere cappelli. In quel senso intendevo il mio commento di prima
  • Armando Monticone In altri settori ho sempre apprezzato le battaglie e il modo di condurle nei confronti dei comitati e dell'associazionismo del Movimento. Sugli animali no. La Consulta ha dovuto blindare le proprie riunioni per evitare che persone del Movimento che partecipavano come uditori si "appropriassero" del lavoro della Consulta, facendo peraltro danni. Basta leggere l'interpellanza presentata pochi giorni fa sui botti. Si parla di botti silenziosi. Che è un tema proposto al dibattito pubblico dalla Consulta dopo averci LAVORATO. Facile "rubare" le idee e il lavoro altrui e farsene medaglia. Peccato che il capogruppo in Comune queste cose non le capisca o non le voglia capire. Ma come sempre la verità è rivoluzionaria e verrà fuori, basta sedersi sulla riva del fiume.....
    24 dicembre 2013 alle ore 13.54

    --------------------------------------------------------------------------------------- 
    nota : di questa conversazione  posso  fornire  screenshot    salvato in data  15/1/2014 

    Ora , al di là
    -della  fantasiosa  dichiarazione che l'avvento di un circo senza animali fosse merito della Consulta  animalista  e  non piuttosto del caso fortunato ( pare che all'ufficio suolo pubblico  non siano state presentate  richieste da altri circhi, di che preferenza stiamo parlando? ),

    - del fatto che  l'idea delle  medaglie  fa sorridere  chi  agisce nell'interesse  dei cittadini-animali  e non del proprio curriculum,



    in trepida attesa di   chissà quali rivoluzionarie verità, ho  delle precise  domande   da rivolgere  all'assessore Lavolta  e alla segreteria  del Sindaco con riferimento a quanto letto sopra.  Domande  che riguardano il funzionamento delle Consulte in genere ma ,nello specifico, della  Consulta  di cui  al regolamento n.  323 per il periodo febbraio 2013 - marzo 2014 ( presidenza Monticone, vice presidenza  Francone ).

    1 -  La consulta animalista è un organismo comunale e  chiedo: date,luoghi ed odg  non dovrebbero essere "in tempo utile"  resi accessibili ai torinesi onde permettere (e magari  favorire)  la  partecipazione dei cittadini ?
    2 Come tale, questa consulta  può avere  delle  riunioni "generiche " (quindi non riguardanti  decisioni su persone specifiche) BLINDATE ?
     
    3  Se la risposta alla domanda 2 fosse "sì" : questa  blindatura  può essere  qualcosa che promana da esclusiva decisione/discrezionalità del  Presidente? 

    4-  Se la risposta alla domanda n. 3  fosse  "no" :  dobbiamo  pensare  che  la blindatura derivi da una delibera  presa a maggioranza  da tutti i membri della consulta?
    5 Se la risposta alla domanda n. 4 fosse "sì"  :come mai non ne è stata data pubblicità ? Sì lo so, dare pubblicità ad una blindatura pare un ossimoro, ma in consulta animalista -come l'assessore sa benissimo per le mie due precedenti lettere aperte e per le interrogazioni fatte sulla legittimità di alcuni membri -  nulla più stupisce.
    6 -  Se la blindatura, ove deliberata da tutti i membri ( o anche non deliberata  ma  messa in atto con  il comportamento concludente),  NON fosse da ritenersi  lecita,  non ci troveremmo forse  davanti ad una  violazione  del punto a , comma 2 , articolo 9  del regolamento 323 tale  da comportare l'esclusione automatica  di tutti  membri nel periodo in cui sono stati compiuti i presunti illeciti? 
    7 - Se la blindatura, ove decisa  unilateralmente dal Presidente Monticone,  NON fosse da ritenersi  lecita ,  non dovrebbe forse portare "almeno"  all'esclusione   del socio " circolo Molecola-legambiente"? 
    8 -  Si può cortesemente chiarire un a volta   per tutte ( ma soprattutto per tutti)  se  hanno diritto di partecipazione e/o di  parola alle riunioni  i rappresentanti SUPPLENTI  quando  sia presente il titolare ? 
    9 ) Si può cortesemente chiarire un a volta per tutte (ma soprattutto per tutti) ,citando  la fonte della prassi ,  se  hanno diritto di parola alle riunioni    i cittadini che   chiedono la parola  su temi all'odg ? 

    10) Si può cortesemente chiarire un a volta per tutte (ma soprattutto per tutti) se i  verbali di riunione debbono insindacabilmente  contenere  testi, quesiti, documenti , allegati  presentati da un qualunque membro della consulta  che ha fatto la specifica  richiesta di  tale inserimento? Inserimento negato a Lac  nei  verbali dei primi  5 mesi del 2013 con motivazione esemplificata in "cosa NON mettere a verbale lo decidono i membri a maggioranza". )
    Con l'occasione , egregio assessore Lavolta ,  porto alla Sua  attenzione questi  fatti :
    a-  non appena il signor Monticone si è dimesso (marzo 2014) , sulla pagina facebook della  Consulta  Animalista è ripresa la sana abitudine  di pubblicare  la convocazione delle  riunioni (oggi sappiamo che la riunione è questa sera )   https://www.facebook.com/ConsultaAnimalistaCittaDiTorino?fref=ts    Lascio a Lei la valutazione su questo cambio  di pubblicità .
    b- E' in odg della riunione odierna "2) Elezione del Presidente in base al comma 8 dell’art. 6 del Reg. 323;".  
    A tal proposito chiedo di  porre cortesemente  un minimo di controllo   su due particolari . 
    UNO  -a che sia  rispettato il  secondo comma dell'art. 6 del reg.323 che recita : "  Il Presidente e il Vicepresidente durano in carica 2 anni e alla scadenza possono essere rieletti una sola volta. ". 
    Dico   questo perchè   il suddetto inciso  è già stato palesemente violato  nella nomina di febbraio 2013 , ove il signor Marco Francone  è stato nominato  per la TERZA  volta (pure consecutiva , ma non è la consecutività il punto) senza  che alcuno (oltre a me e alcuni cittadini)  battesse ciglio. Ma non basta :  il secondo mandato (a Francone e Berno) è stato dato "creativamente" per il triennio 2010+2011+2012,mentre il  regolamento  prevede un biennio.
    Questo per dire che, se il regolamento 323 non è un optional,  è ovvio che anche il signor Francone  dovrebbe dimettersi  dalla carica di  vice presidente e che  le due cariche ora dovrebbero essere affidate a soggetti sinora mai nominati.Questo  anche in una logica di avvicendamento dei rappresentanti.
    DUE -   è auspicabile  che il  nominando Presidente  non  si trovi in una  palese  condizione di conflitto di interessi . A titolo esemplificativo ma non tassativo,  è tale il rappresentante  di una associazione   che  ha ottenuto non uno, ma DUE   appalti triennali dal Comune di Torino per  complessivi   quasi (arrotondati ) NOVE MILIONI  di euro . Converrà , signor assessore, che detta associazione  per difendere gli animali  ed ottemperare alle sue funzioni  in seno alla Consulta,sensatamente ( e solo per logica)  MAI e poi MAI  si metterà in una posizione di conflitto  con l'ufficio tutela animali   e/o con  altro ente Comunale. Ecco perchè  una nomina del genere  si presenterebbe totalmente inopportuna incontrando probabilmente  nell'immediato  futuro  una  grossa  contestazione traducendosi in una  impossibità  di funzionamento della Consulta.

    TRE - è auspicabile  che il nominando presidente  non sia il rappresentante di una associazione che  manca totalmente dei requisiti  per  far parte della Consulta animalista. A titolo esemplificativo ma non tassativo,  Legambiente/Molecola  è in tale situazione per inadeguatezza dello statuto (requisiti di accesso) e palese incompatibiltà  di   orientamento essendosi dimostrata  a più riprese totalmente favorevole a  caccia, a sbudellamenti per "maialate"  ed uccisioni  di tonni e trote sulla pubblica piazza, ( vedi suo curriculum  animalista  e mia precedente 
     http://animalismoinpillole.blogspot.it/2013/11/lettera-aperta-allassessore-lavolta-e.html  dal titolo 

    "Lettera aperta all'assessore Lavolta e a Legambiente: l'ossimoro di Legambiente in Consulta animalista"

    ---------------------------------------

    Come sempre questa lettera  aperta  sarà  pubblicata  e a disposizione di chi vorrà  trarne spunto di dibattito. 
    ------------------------------------ 
    Resto in  attesa  di  risposte  ai miei dieci quesiti,  fiduciosa che l'assessore Lavolta vorrà rendere manifesta  la Sua  approvazione o disapprovazione   alle attività e alle nomine  dei rappresentanti della Consulta Animalista. Distinti saluti.
    Luisa Avetta

3 commenti:

  1. Anche io attendo risposte alle domande della Signora Avetta, grazie .
    Roberta Scabello
    a.p.d.a Torino

    RispondiElimina
  2. e ancora agli interessati
    -------- Original Message --------
    Subject: Consulta animalista torinese blindata per decisione di chi? E' legale? Domande all'assessore Lavolta e al sindaco (lettera aperta)
    Date: Wed, 23 Apr 2014 18:21:52 +0200
    From: luisaavetta@tiscali.it
    To:

    MESSAGGIO IN CCN A PIU' DESTINATARI ( membri della consulta sedi locali , responsabili sedi nazionali , osservatori, animalisti vari)

    Buongiorno. La rappresentanza della consulta animalista di Torino va interamente rivista tenuto conto che non può essere attribuita a

    - il circolo la Molecola/Legambiente che, per inadeguatezza di statuto e inverosimile curriculum "animalistaAlContrario" (1) , dovrebbe addirittura uscire dalla Consulta;

    - Enpa che, per manifesto conflitto di interessi, dovrebbe addirittura uscire dalla Consulta;

    - Marco Francone per Lav che è già stato nominato due volte, non è rieleggibile e invece sta espletando il TERZO mandato (va detto che lav potrebbe nominare altro rappresentante titolare per questa carica);

    - Armando Monticone che ha dato "dimissioni IRREVOCABILI " accolte dai membri ( la parola irrevocabile ha un solo significato:MAI PIU');

    - Tiziana Berno finchè è - e se è ancora -dipendente di Enpa ( posizione incompatibile con quella di socio e quindi di rappresentante -pure supplente -di enpa in seno alla Consulta).

    Cosa risponderà l'ufficio legale del comune se non l'assessore a queste domande ? --->
    http://animalismoinpillole.blogspot.it/2014/04/consulta-animalista-di-torino-blindata.html

    Al momento attuale è sotto agli occhi di tutti ci sono solo DUE soggetti che per NON incompatibilità e per capacità possono ricoprire i ruoli di Presidente e Vicepresidente . Si chiamano Federico Fenu e Luciano Bauco. STOP. Distinti saluti
    Luisa Avetta

    (1) http://animalismoinpillole.blogspot.it/2013/11/lettera-aperta-allassessore-lavolta-e.html

    RispondiElimina