pensieri in libertà da una che immagina un mondo senza schiavi
sabato 7 marzo 2015
Incoerenze ed aperture
Ho pensato che esistono(fra i tanti) due tipi di persone che, seppur su piani diversi, sono maledettamente UGUALI nella loro assoluta ...incoerenza.
a-Quelli che dicono di amare tantissimo gli animali e poi.... se li mangiano o se li indossano (o altro).
b- Quelli che, in nome di una invocata pace universale, dicono di volere libertà e giustizia per tutti gli animali o bambini (giacché senzienti, ma indifesi contro lo strapotere di gente violenta) e poi..... "ammazziamo i cinesi , vivisezioniamo il vivisettore,spariamo ai migranti mentre sono ancora in mezzo al Mediterraneo, al muro tutti i rom e, per tutti gli aguzzini , che crepassero fra atroci tormentiiiiiiii ".
A mio parere entrambe le categorie, ognuna per conto suo, si dovrebbero un attimino sedere in posizione del loto ed aprire un dialogo costruttivo fra i neuroni del loro emisfero destro e quelli dell'emisfero sinistro.
Il dialogo neuronale farebbe capire
ad a- che non esiste amore associato a sfruttamento; che cosa/chi siano "gli animali" ci è stato spiegato nelle lezioni di scienze durante le scuole medie; chi non è stato bocciato ha appreso che polli, vitelli, agnelli e maiali non sono minerali,
a b- che la violenza non va "limitata o circoscritta", la violenza va eliminata per tutti.
Un aguzzino va sicuramente posto legittimamente e fisicamente in condizioni di non nuocere. Cosa ben diversa dal nuocergli.
Se condanno il comportamento del torturatore non posso neppure lontanamente pensare che sia risolutivo comportarsi in quello stesso modo. L'inciso "vivisezioniamo il vivisettore" o " violentiamo il pedofilo" consuma uno dei più grandi autogoal della categoria "b". Se il vivisettore/allevatore/pedofilo è un essere rivoltante perché fa un'azione che b ritiene esecrabile, perché b dovrebbe auspicare (seppur nella fantasia) di fare lui stesso ... la medesima azione?
Cambiare il mondo richiede grandi sforzi ;uno di quelli più grossi è mutare (già nella mente di ciascuno di noi) il paradigma di soluzione dei grandi conflitti abbattendo istituzionalmente le roccaforti del dominio sugli individui (di qualunque specie).
Ho detto dominio, non ho detto governo.
Luisa
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